www.gojukairoma.it

Goju ryu in Italia, Goju kai in Italia Home Preferiti Email Indietro

Sanchin & Tensho

L'essenza del Goju Ryu

kanji sanchin

Sanchin significa "tre battaglie" in riferimento non ad un combattimento reale, ma ad una battaglia interiore del corpo, a mani nude, della mente e dello spirito. Metaforicamente può anche essere interpretato come un esercizio per raccogliere l’energia del cielo del corpo e della terra.
E’ un kata molto impegnativo, che costringe i muscoli ad una costante tensione, così come la respirazione "Ibuki" che rappresenta una vera e propria tecnica di respirazione sonoramente percepibile che parte dal ventre. Lo ibuki produce effetti equiparabili al kiai.
Pertanto il kata Sanchin è caratterizzato dal rumore della respirazione concentrata ed intensa e dalla posizione Sanchin Dachi, tipica del Goju-Ryu.

Questo kata è considerato come una forma di base, portatrice dell’essenza del Goju-Ryu. Praticandolo si impara a concentrare la forza attraverso la respirazione e la tensione dei muscoli del corpo.
Sanchin rappresenta la durezza e la forza (go) della scuola Goju-Ryu e la simboleggia. In origine questo era l’unico kata che veniva insegnato per i primi tre anni di pratica.


kanji tensho

Il kata Tensho è stato creato da Chojun Miyagi dallo studio del kata Rokkishu della gru bianca della scuola dell’arte del combattimento della Cina del Sud e significa "mani fluttuanti".
E’ una combinazione tra la forte tensione muscolare della respirazione "ibuki" (go) e il movimento dolce e scorrevole delle mani aperte (ju), facendo provenire l’energia dal "tanden" (centro del corpo). Tensho è il kata complementare al kata Sanchin ed insieme compongono la coppia Go-Ju realizzati per lo studio della respirazione. Difatti molto spesso vengono eseguiti insieme.
Sono anche definiti "zen in movimento".
Nel film giapponese Kuro-obi (cintura nera) del regista Shunichi Nagasaki, nelle scene iniziali, ci sono i protanisti del film che eseguono appunto i kata Sanchin e Tensho.


Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Kata Sanchin e Tensho eseguiti insieme durante uno stage internazionale

  • i nostri video

    Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.
  • agonismo foto

  • dove siamo

  • galleria foto


  • calendario

  • articoli recenti

www.gojukairoma.it

Home Preferiti Email Indietro