www.gojukairoma.it

Goju ryu in Italia, Goju kai in Italia Home Preferiti Email Indietro

Avvenimenti


1° STAGE NAZIONALE SEIWA KAI JKF GOJU KAI

Stage 2013

Primo Stage Seiwakai JKF Gojukai. - Si è tenuto a Roma nel giorno 6 Aprile il primo Stage nazionale di Gojuryu Karate-Do JKF Gojukai, organizzato dal comitato ADO UISP Lazio nelle persone di Enrico Governale e Nicoletta Troiani, coadiuvato dal Maestro Paolucci della JKF Gojukai Roma.
Buona la partecipazione da parte di atleti provenienti da Roma, Sardegna, Piemonte; eccellenti i docenti: Maestro Pietro Meogrossi, Maestro Giovanni Paolucci provenienti da Roma, il Maestro Francesco Marongiu da Cagliari e il Maestro Luigi Stanziano da Torino i quali hanno dimostrato passione e grande professionalità.
Nello stage sono emersi molti punti in comune e diversi argomenti di sviluppo futuro. L’allenamento ha toccato più ambiti di lavoro e nonostante la fatica che traspariva dai volti dei partecipanti, sembrava non volessero terminare le sei ore di lezione.
Sicuramente da questa esperienza scaturisce uno stimolo importante per la nascita di un gruppo che farà parlare del Gojuryu in Italia….. già in questo anno e precisamente nel mese di luglio, ci sarà un gruppo di atleti che parteciperà al campionato Giapponese JKF Gojukai a Wakayama nei pressi di Osaka.
L’apporto di numerose esperienze dei vari Maestri oltre a quella internazionale e Giapponese del Maestro Stanziano verso la Gojukai Italiana saranno le fondamenta per una crescita globale ed esponenziale dell’organizzazione nascente.

Stage JKF a Roma

Anche per il giorno 7 Aprile lo stage interstile ha avuto successo; erano presenti i rappresentanti dei vari stili come il Karate Shotokan con il Maestro Armando Barbagallo, karate Wadoryu il Maestro Tiziano Giannone, karate Shorinryu il Maestro Maurizio Pagnoni, Karate Gojuryu il Maestro Meogrossi, Paolucci, Marongiu, Stanziano i quali alternandosi, si sono proposti come docenti; era inoltre presente il responsabile del settore arbitrale Maestro Roberto Muglia con gli arbitri del Lazio dove in questa occasione hanno ulteriormente aggiornato le conoscenze sui rispettivi kata shitei di stile.
Ringrazio tutti i Maestri, Atleti e in modo particolare gli organizzatori.
M° Luigi Stanziano


1° OPEN SARDEGNA

Open Sardegna

Primo open Sardegna - 30 settembre 01-02 Ottobre 2011 presso il palazzetto di S. Lucia via Cagliari 239, Assemini (CA).
La manifestazione ha avuto come obiettivo principale quello di far conoscere e divulgare la JKF GOJUKAI dove lo sport praticato è con la "S" maiuscola. La tradizione rispetta l'eredità dell'antico Giappone, un canone di qualità ineccepibile che stimola soprattutto la partecipazione ad una disciplina che infonde rispetto sociale e familiare.
Da molti anni, l'arte marziale seria ha conquistato giovani e meno giovani di varie fasce d'età, avvicinandoli non solo per il metodo che nasce per l'autodifesa ma ad un'arte in cui "si esercitano mente e corpo per favorire la salute nella vita di ogni giorno, ma in caso di emergenza è l'arte della difesa personale senza alcuna arma" (sensei Chojun Miyagi).
Vedi qui il calendario dell'evento.


ESAMI CINTURE NERE

Esami di cintura nera
Esami di cintura nera con la commissione UISP ADO

Rizzo cintura nera

Al termine del corso 2010-11 e dopo una lunga preparazione si sono svolti gli esami di cintura nera, di primo e secondo dan, alla presenza della commissione UISP ADO presieduta dal resposanbile del settore Karate Lazio maestro Enrico Governale coadiuvato dal maestro Armando Barbagallo e dal maestro Giovanni Paolucci.

Al termine dell'esame i ragazzi hanno ricevuto la cintura nera direttamente dalle mani del maestro Paolucci che ha voluto lui stesso allacciare così come per la prima volta aveva allacciato la loro cintura bianca.

Infine i maestri Governale e Barbagallo hanno tenuto in modo particolare a fare i complimenti ai ragazzi per l'alto profilo tecnico raggiunto a dimostrazione sia delle loro capacità che dell'alta preparazione del loro insegnante maestro Paolucci.


BENEMERENZA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA KARATE AL MAESTRO PAOLUCCI

Maestro Paolucci VI Dan

Giovedi 18 Novembre 2010 si è svolta a Roma nella Sala del Carroccio al Campidoglio, sotto il patrocinio del Comune di Roma, la consegna delle Benemerenze da parte della Federazione Italiana Karate a tutti coloro che nel corso degli anni si sono contraddistinti per impegno e meriti nella promozione del karate.
Particolari benemerenze sono state consegnate ad atleti, maestri e dirigenti che nel corso degli anni hanno contribuito a scrivere la "storia del Karate" sin dalla sua prima apparizione in Italia.
In questa occasione il maestro Paolucci Giovanni è stato insignito del titolo di cintura nera sesto dan quale riconoscimento della sua preparazione, dedizione e per i risultati raggiunti a testimonianza della sua lunga militanza in nome del Karate.
Il maestro Paolucci, oltre ad esprimere i propri ringraziamenti alla Federazione Italiana Karate, ci tiene in modo particolare a condividere questo riconoscimento con i suoi atleti in quanto sono loro stessi l'espressione concreta dei suoi sforzi.


Onoreficenze al Campidoglio

CAMPIONATI DEL MONDO WKC ITALIA 2010

Rizzo Campione del Mondo WKF
Riccardo Rizzo campione mondiale WKC

Apollonia, Riccardo, Barbara ed Angelica
Apollonia, Riccardo, Barbara ed Angelica primi ai Mondiali WKC

Rizzo Campione Mondiale WKC. Dal 22 al 24 Ottobre 2010 si sono svolti a Caorle (VE) il Campionato del Mondo di karate WKC organizzato in Italia dalla FIK.
La Goju Kai Roma nella classifica ragazzi della Coppa del Mondo ha piazzato al primo posto gli atleti Apollonia, Riccardo, Barbara ed Angelica ogniuno nelle rispettive categorie. Niko Paolucci con la nazionale italiana FIK ha ottenuto il secondo posto mentre Riccardo Rizzo si è laureato Campione Mondiale WKC nella sua categoria.
I complimenti del Direttivo della Goju Kai Roma vanno a tutti gli atleti che, impegandosi nei duri allenamenti, rendono possibili questi risultati.
Un elogio particolare va a Riccardo Rizzo, non solo per il risultato raggiunto, ma soprattutto per la costanza, l'impegno ed il sacrificio dimostrato che lo hanno ripagato anche di qualche precedente ed ingiusto risultato.
Vedi qui e qui la classifica dell'evento.


CAMPIONATI DEL MONDO WUKF BRASILE 2010

Niko Paolucci Campione del Mondo  WUKF

Anche stavolta il tricolore italiano si è elevato più alto di tutti nella difficile ed insidiosa trasferta della Nazionale Italiana di Karate ai Campionati del Mondo WUKF di San Paolo in Brasile.
Le note dell'inno di Mameli si sono liberate nell'aria del Gymnasium Geraldo Josè de Almeida per il nostro Niko Paolucci che il giorno 11 luglio si è laureato Campione del Mondo nella categoria cadetti.
E' con grande orgoglio che tutta la a.s.d. Goju kai Roma porge al nostro Niko un immenso elogio per aver conquistato le più alte vette di questa Disciplina consapevoli del suo grande valore che ha varcato i confini del nostro Paese. Niko stà tracciando una strada dove speriamo passeranno anche altri nostri ragazzi perchè sua forza è anche la nostra.
Grazie Niko per aver fatto conoscere all'altra faccia del mondo la tua classe cristallina. Così facendo hai fatto parlare anche un pò di noi.
Un abbraccio forte da noi tutti al nuovo Campione del Mondo Niko Paolucci.


CAMPIONATO EUROPEO EGKF AUSTRIA 2010

Nazionale a Graz

Dal 14 al 16 Maggio si è svolto a Graz in Austria il 7° Campionato Europeo EGKF. La nazionale Italiana ha schierato nelle sue fila il nostro atleta Riccardo Rizzo che si è classificato al terzo posto nella categoria kata. Bravo Riki da tutta l'associazione Goju Kai Roma !!
Clicca qui per il reportage completo dell'avvenimento raccontato dai diretti partecipanti.


STAGE DI GOJU RYU A ROMA
Stage UISP

Domenica 08 novembre 2009 dalle ore 9:30 alle ore 12:00 ed il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:30 si è tenuto a Roma in via Galvani 51 , in zona Testaccio presso la palestra dell'Istituto E. Bettini lo stage di karate Goju ryu.

La manifestazione è stata aperta dal Maestro Sergio Raimondo vice presidente nazionale del settore discipline orientali della UISP e dal Maestro Enrico Governale responsabile del settore karate UISP che hanno ringraziato l' a.s.d. Goju kai Roma nella persona del Maestro Paolucci per l'inziativa, la volontà e l'impegno mostrato quale infaticabile sostenitore del Goju ryu ed in generale del karate.

Stage UISP

Le lezioni sono state dirette dal Maestro Luigi Stanziano responsabile Nazionale Goju ryu ADO UISP con oltre 30 anni d’esperienza dedicati alla pratica del karate, profondo conoscitore della materia attraverso gli insegnamenti diretti del Maestro Yamaguchi (IKGA-JKGA) in Giappone e dei vari Maestri di Okinawa: Yaghi (Meibukan), Higahonna (IOGKF) ed altri Maestri di scuole meno diffuse dunque più tradizionali.

Con il Maestro Stanziano ha collaborato il Maestro Giovanni Paolucci quale responsabile Goju-ryu del Lazio. L'allenamento è stato incentrato in particolare sull'importanza delle tecniche di respirazione legate alla preparazione atletica, ai kata, bunkai ed a tutta l'attività marziale in generale che riveste un aspetto molto importante e caratteristico della pratica dello stile Goju ryu.

Infine un particolare ringraziamento va all'Istituto Elena Bettini, che ha ospitato l'evento, per la cortese ed impagabile disponibilità che ci concede ogni volta.


GOJU KAI ROMA PRIMA SOCIETA' U.I.S.P. 2009

a.s.d. Goju Kai Roma prima società UISP 2009

L’associazione dilettantistica sportiva Goju Kai Roma si è piazzata al primo posto assoluto tra tutte le società sportive di karate del Lazio grazie ai piazzamenti ottenuti dai suoi atleti nelle competizioni UISP.


NIKO PAOLUCCI CAMPIONE EUROPEO W.U.K.F.

Europei Niko

Il nostro atleta Niko Paolucci si è classificato al primo posto nei kata categoria cadetti con la nazionale Italiana F.I.K. ai campionati Europei World Union Karate-do Federations che si sono svolti il 4, 5 e 6 settembre a Costanza in Romania.

Bravo Niko da tutta l'associazione Goju Kai Roma !!


INCONTRO CON IL MAESTRO CALZOLA

Maestro Lorenzo Calzola

Sabato, primo pomeriggio destinazione Terni.

Ci aspetta il maestro Lorenzo Calzola, docente di grande esperienza, profondo conoscitore dei segreti delle Arti Marziali, uno dei tecnici italiani più apprezzati a livello internazionale che ha rivestito e riveste incarichi di grande responsabilità in molte federazioni italiane e che ha rappresentato con orgoglio e competenza la nostra nazione come ufficiale di gara internazionale sui tatami di tutto il mondo.

Mi fermo qui perché l’elenco sarebbe molto più lungo.

Ci accoglie nel suo dojo da perfetto padrone di casa conoscendo i ragazzi uno per uno.
La lezione è interessantissima e visto l’insegnante non avevamo dubbi.

Si affrontano i problemi legati alla preparazione dei kata a livello agonistico attraverso lo studio della biomeccanica e dei kihon di base illustrando anche esercizi specifici atti a migliorare l’esplosività dei gesti nei kata.

lezione dal Maestro Calzola

I ragazzi sono attenti, pronti ad ogni cenno del maestro, sempre prodigo di consigli dall’alto della sua esperienza quarantennale rappresentata anche dalla sua cintura totalmente sbiancata dalla lunga militanza come nella migliore delle tradizioni di karate.

La lezione volge al termine e la classica foto di gruppo conclude l’allenamento.

DOMO ARIGATO GOZAIMASHITA SENSEI CALZOLA.

a.s.d. Goju Kai Roma e M° Calzola

Goju kai Roma con il Maestro Lorenzo Calzola
  • i nostri video

    Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.
  • agonismo foto

  • dove siamo

  • galleria foto


  • calendario

  • articoli recenti

www.gojukairoma.it

Home Preferiti Email Indietro